Wind Tre Business

Esenzione Tassa Concessione Governativa

La Tassa di Concessione Governativa è un tributo, valido per l'intera durata contrattuale, legato all'esistenza di un'utenza telefonica mobile con contratto di abbonamento postpagato.
Se non hai diritto all’esenzione di tale tributo, e sei dotato di Partita IVA, la Tassa di Concessione Governativa applicata è quella ad uso Affari (12,91€/cent).
I soggetti Esenti dal Tributo sono: 
  1. Invalidi 
  2. Non vedenti 
  3. ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) 
  4. Le Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche 
  5. Stato, Organi dello Stato e Pubbliche Amministrazioni

Invalidi e non vedenti
L'invalidità e la cecità devono essere certificate dall'Azienda Sanitaria Locale e prodotta unitamente al contratto di abbonamento. 
Si intende che l'esenzione è riconosciuta solo per le SIM utilizzate da tali soggetti.
Ai clienti invalidi/ciechi l'esenzione spetta limitatamente ad un solo contratto. La richiesta di esenzione sul secondo abbonamento può essere accolta solo a fronte di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con l’indicazione che il medesimo abbonamento, dato in uso all'accompagnatore, è indispensabile per lo svolgimento della vita di relazione.
La consegna del documento attestante l'invalidità ad entrambi gli arti inferiori o la cecità è condizione necessaria e sufficiente per il riconoscimento di tale esenzione; ciò a prescindere dal fatto che l'invalidità accertata sia inferiore al 100% o che la cecità non sia assoluta, ma, permanga un residuo visivo.

Stato, Organi dello Stato e Pubbliche Amministrazioni
Lo Stato, gli Organi dello Stato e le Amministrazioni Pubbliche Statali sono esclusi dal pagamento della Tassa di concessione Governativa. 
Diversamente, l'Agenzia delle Entrate ritiene che la Tassa di Concessione Governativa, invece, sia dovuta dall'Amministrazione Pubblica non Statale.
Se “riconosciuto" come Stato, Organo dello Stato e Amministrazioni Pubblica Statale non necessita invio documentazione per l'applicazione dell'esenzione.


Se hai diritto all’esenzione, la documentazione deve essere INTESTATA a: 
Wind Tre S.p.A. con Socio Unico - Direzione e Coordinamento VIP-CKH Luxembourg S.à r.l. – Sede legale: Via Leonardo da Vinci, 1 20090 – Trezzano S/N (MI) Italia
La documentazione deve essere INVIATA a:
Wind Tre S.p.A.
Servizio Clienti 1928 
Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
Chiudi Cookie
Per tenere sotto controllo la tua offerta e tuoi consumi, accedi subito all’area clienti di riferimento