Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Componente Embed

Il componente Embed permette di integrare facilmente contenuti, come video, nelle pagine. È possibile aggiungere video da piattaforme esterne tramite Embeddable, codice HTMLURL o caricandoli direttamente dalla DAM.
Inoltre, utilizzando l'HTML, è possibile inserire un codice per creare componenti direttamente nella pagina.
Per garantire una corretta visualizzazione, il componente Embed deve sempre essere posizionato all'interno di una section.

Embeddable

 

Per utilizzare il metodo Embeddable per inserire un video da YouTube, è necessario aprire il video su YouTube e copiare il codice che si trova nella URL dopo il simbolo "=". 
Successivamente, nella configurazione del componente Embed di Adobe AEM, inserire questo codice nel campo Video ID. Nella stessa configurazione, selezionare YouTube come opzione in Embeddable e abilitare l’opzione Responsive per garantire che il video si adatti automaticamente alle dimensioni del contenitore o del dispositivo su cui viene visualizzato.


Sono disponibili alcuni parametri che consentono una gestione flessibile del comportamento del video all'interno della pagina:

  • Enable mute: avvia il video con l’audio disattivato.
  • Enable autoplay: riproduce automaticamente il video appena la pagina viene caricata.
  • Enable loop: fa ripartire il video automaticamente una volta terminata la riproduzione.
  • Enable inline playback (iOS): permette la riproduzione inline (all’interno della pagina) per dispositivi iOS, evitando di aprire il video a schermo intero.
  • Unrestricted related videos: mostra i video correlati suggeriti dalla piattaforma.

HTML

 

È possibile utilizzare un codice HTML per inserire il video direttamente nella pagina. Si copia il codice ottenuto dalla piattaforma (come YouTube) e si incolla nel campo di configurazione del componente. Il video verrà quindi visualizzato nella pagina.

Nella configurazione, in "HTML", si inserisce il codice del video, mentre in "HTML Type" si seleziona l'opzione "Video".

Il componente embed in HTML consente di inserire codice HTML personalizzato per integrare vari elementi nella pagina. Il contenuto viene direttamente visualizzato sulla pagina, come ad esempio un testo:
 

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software like Aldus PageMaker including versions of Lorem Ipsum.

URL

VIDEO FROM DAM

play-button
cover-image

 

Video from DAM consente di caricare e inserire video direttamente dalla DAM, evitando l’uso di codici esterni come quelli di YouTube.

Per caricare un video nel DAM, è necessario caricare il file video tramite l’interfaccia di AEM, scegliendo i file dal proprio dispositivo o da altre fonti. Durante la configurazione della pagina, si seleziona l’opzione Video from DAM e si inserisce il video desiderato.

Nella configurazione del componente, sono richiesti i seguenti elementi:

  • File Video (MP4): il percorso del video selezionato dalla DAM, che verrà riprodotto nella pagina.
  • Cover: l'immagine di copertura che funge da anteprima del video prima che venga avviato.
  • Play Button Image: l’icona scelta dalla DAM che appare sopra l’immagine di copertura per avviare il video.