Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Componente Widget Whatsapp

Il Widget WhatsApp consente di entrare in contatto con un operatore tramite un link diretto alla chat di WhatsApp, dove l’utente riceve assistenza per l'attivazione di un'offerta. Il Widget si presenta come un floating button nell'angolo in basso a destra del viewport, dotato di un'icona personalizzabile. Cliccando sul pulsante, si apre un popup che fornisce un link diretto alla chat di WhatsApp, dove si può contattare un operatore per attivare un’offerta. Su desktop, viene generato automaticamente un QR Code con il numero di telefono e un testo precompilato per il messaggio su WhatsApp.

CAMPI

  • Icona (Opzionale)
  • Titolo
  • Paragrafo
  • QR Code (solo Desktop)
  • CTA
     

Come funziona?
Può essere utilizzato in due modi principali: direttamente in pagina o tramite un Experience Fragment da inserire in pagina.
 

1. Direttamente in pagina
Il componente non va inserito all'interno di una section.
All'interno dell'editor della pagina desiderata, cliccare su "Drag components here" e selezionare il componente WhatsApp. Una volta aggiunto, personalizzare il contenuto.

Nella configurazione delle Properties del componente Widget WhatsApp, è possibile personalizzare diversi elementi:

  • WhatsApp click icon: inserire il percorso dell'icona, caricata nella DAM, che rappresenta il pulsante cliccabile con il simbolo di WhatsApp.
  • WhatsApp icon on popup: inserire il percorso dell'icona, caricata nella DAM, che verrà visualizzata in alto, al centro del popup.
  • Label CTA: definire il testo che appare all'interno della CTA nel popup.
  • URL CTA: specificare l'URL che viene aperto da desktop per accedere a WhatsApp Web.
  • WhatsApp number: indicare il numero di telefono WhatsApp che l'utente contatterà.
  • WhatsApp text: inserire il messaggio predefinito che appare su mobile per essere inviato al numero WhatsApp dopo la scansione del QR code.

Inoltre, nella configurazione del popup, è possibile modificare i testi visualizzati:

  • Text (titolo): il primo campo serve per il titolo del popup.
  • Text (paragrafo): il secondo campo è riferito al testo aggiuntivo che compare sotto al titolo.

Questo metodo è utile quando si desidera creare e gestire il componente in una pagina specifica.

 

2. Tramite un Experience Fragment
Il processo inizia creando un nuovo Experience Fragment in AEM. Prima di tutto, accedere alla sezione Experience Fragments e creare un nuovo fragment.
All'interno dell'XF, ripetere lo stesso procedimento precedente, trascinando il componente WhatsApp nella sezione "Drag components here". Dopo averlo configurato, il passo successivo è inserirlo in una pagina.
Per farlo, accedere all'editor della pagina, aggiungere il componente Experience Fragment nella sezione "Drag components" e selezionare, sotto la sezione Variation, quello che contiene il componente Whatsapp creato.
Se non vengono pubblicati sia l'experience che la pagina nell'editor, il contenuto non sarà visibile online.

Questo metodo consente di gestire e riutilizzare facilmente il componente in più pagine del sito.

whatsapp icon

Vuoi acquistare un’offerta?

Contattaci su WhatsApp

Scansiona il qr code o clicca sul pulsante qui sotto per scoprire la migliore offerta per la tua Azienda.

APRI WHATSAPP
whatsapp icon