Come segnalare chiamate e SMS indesiderati

Fascia nera e arancione con pallini colorati
Come segnalare chiamate e SMS indesiderati
 
WINDTRE è attenta a garantire ai propri Clienti e utenti il rispetto delle scelte in merito ai contatti ricevuti. I nostri Partner autorizzati sono tutti nominati Responsabili del trattamento e tenuti a rispettare precisi protocolli secondo quanto previsto dalla normativa di settore vigente.

Ti ricordiamo che i punti di contatto per la revoca dei consensi commerciali sono indicati nella  seguente pagina .
Hai ricevuto un contatto (sms o chiamata) apparentemente in nome e per conto di WINDTRE?

Potrebbe non essere riconducibile a noi! Scopri di seguito le principali tipologie di frodi di cui anche noi siamo vittime
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PHISHING
Vengono inviate e-mail con grafica e contenuto simile all’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password o altre informazioni personali. Leggi i consigli del garante

COME RICONOSCERLO:
  • Mittente sconosciuto o sospetto
  • Errori ortografici nel testo
  • Viene richiesto con urgenza di fornire dati riservati
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SMISHING
Vengono inviati SMS che simulano per contenuto e mittente quelli dell’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di reperire codici di accesso e password o altre informazioni personali.

COME RICONOSCERLO:
  • Vengono inviati SMS che simulano per contenuto e mittente quelli dell’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di reperire codici di accesso e password o altre informazioni personali
  • Il messaggio crea allarmismo
  • Numero o mittente sospetto
icona VISHING
VISHING
Vengono effettuate telefonate da un finto Call Center dal quale un operatore o una voce registrata cercherà di indurti a comunicare i tuoi dati sensibili. Leggi i consigli del garante

COME RICONOSCERLO:
  • Con diversi pretesti vengono richiesti dati personali
  • Vengono comunicate operazioni sospette o offerte imperdibili da confermare subito
icona SPOOFING
SPOOFING
Lo spoofing si verifica quando il cliente riceve una chiamata o un SMS da un numero o ALIAS apposto artificiosamente dal mittente. Gli operatori al momento non possono controllare chi effettua la chiamata.

COME RICONOSCERLO:
  • Il contenuto è inusuale e prevede azioni non richieste
  • Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
  • Numero o mittente sospetto
icona ROBOCALL
ROBOCALL
Una robocall invia messaggi preregistrati a più persone utilizzando un software di composizione automatica, se effettuata utilizzando la tecnica dello spoofing telefonico potrebbero sottendere una truffa.

COME RICONOSCERLO:
  • Il contenuto è inusuale e prevede azioni non richieste
  • Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
  • Numero o mittente sospetto
Credi di essere stato vittima di una frode o di aver ricevuto una chiamata indesiderata per conto di WINDTRE? Inoltra la tua segnalazione compilando i campi obbligatori del form che abbiamo reso disponibile per segnalare i fenomeni sospetti. Questo ci consentirà di effettuare le opportune segnalazioni alle Istituzioni competenti (se necessario) e di raccogliere ogni informazione utile alla tua e nostra tutela.
Quando compili il form ti chiediamo di:
  • in caso di chiamata: indicare il numero telefonico su cui hai ricevuto la chiamata in nome e per conto di WINDTRE, il numero chiamante, il giorno e l'ora della chiamata, il tipo di proposta commerciale ricevuta;
  • in caso di SMS: indicare il numero telefonico su cui hai ricevuto l’SMS, il numero o il nome del mittente, il giorno, l'ora, il contenuto dell’SMS ricevuto.

Una volta ricevuta la richiesta sarà nostra cura verificarla, esaminarla e, grazie al tuo consenso rilasciato in fase di segnalazione, contattare ogni Autorità, Ente o Istituzione competente nella comune tutela.

Per tutte le altre tematiche scopri come contattare WINDTRE BUSINESS

 
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