Gentile Cliente,desideriamo informarti che a far data dal 17/06/2024 la Sede Legale di WINDTRE sarà ubicata in Via Monte Rosa 91, 20149 Milano (la P.IVA della Società rimane invariata). WINDTRE ha aggiornato la documentazione informativa, contrattuale, le Informative Privacy ed ogni altro documento in uso per tutte la attività, che troverai con indicata la nuova sede legale nei consueti touch point del sito istituzionale.
Si può recedere dal contratto di linea fissa WINDTRE BUSINESS in ogni momento.
Prima di recedere dal contratto, si consiglia di verificare prima la durata dello stesso sulle Condizioni Generali di Contratto sottoscritte. Di norma, la durata del contratto è di 24 (ventiquattro) mesi dal suo perfezionamento.Successivamente, ove possibile, si rinnova tacitamente di anno in anno, salvo disdetta da darsi con PEC o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza dello stesso. La durata viene calcolata singolarmente per ogni Accesso/Carta SIM.
In qualsiasi momento, è possibile recedere dandone comunicazione a WINDTRE BUSINESS mediante PEC o lettera raccomandata con avviso di ricevimento; il recesso decorre a trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione.
In caso di recesso anticipato dal contratto di rete fissa, si è tenuti al pagamento di un contributo per la disattivazione, a parziale rimborso dei costi sostenuti da WINDTRE; il costo di tale contributo è indicato negli “Allegati" del Contratto sottoscritto. WINDTRE ha la facoltà di subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti per i diversi servizi offerti, al mantenimento del contratto, per una determinata durata stabilita in base all’offerta promozionale. In tale ipotesi, in caso di recesso prima del decorso della durata minima prevista dalle singole offerte promozionali, si è tenuti al pagamento di un importo corrispondente agli sconti o al valore della promozione di cui si ha beneficiato, secondo quanto previsto negli “Allegati” del Contratto sottoscritto.
In caso di disattivazione dell’offerta di rete fissa prima della scadenza contrattuale, si è comunque tenuti al pagamento dell’importo residuo dovuto per il prodotto o per gli apparati eventualmente acquistati, come previsto dal relativo contratto. Il pagamento avverrà secondo le modalità espresse dal Cliente all’atto della sottoscrizione contrattuale, o modificate in un momento successivo, mediante addebito in un'unica soluzione di tutte le restanti rate dovute, inclusa l'eventuale rata finale, oppure mantenendo il pagamento rateale sino alla naturale scadenza.
Infine, qualora il Cliente avesse contrattualizzato l’Assistenza tecnica evoluta, tale servizio ha durata di 24 mesi, a decorrere dalla data del suo perfezionamento, e si intende automaticamente risolta allo scadere di tale termine. È possibile recedere in ogni momento attraverso una richiesta scritta da inviarsi mediante PEC o lettera raccomandata A/R.In caso di recesso dal Contratto per i servizi di fonia mobile in abbonamento o per carte SIM ricaricabili e/o dal Contratto per l’acquisto rateale di prodotti/apparati, si intende automaticamente risolto anche il Contratto per i servizi di Assistenza tecnica evoluta.
Nel caso di recesso parziale dal Contratto di abbonamento o per carte SIM ricaricabili e/o dal contratto per l’acquisto rateale di prodotti/apparati, è necessario a comunicare a WINDTRE S.p.A., tramite PEC o lettera raccomandata A/R, su quali terminali si intende interrompere il Servizio di assistenza tecnica evoluta, indicando gli opportuni codici IMEI; se non si provvede in tal senso, WINDTRE S.p.A. si riserverà il diritto di continuare a prestare il Servizio di Assistenza tecnica evoluta sui vari terminali, e, conseguentemente, il Cliente sarà tenuto al pagamento del relativo canone di Assistenza tecnica evoluta.
Tutte le comunicazioni di recesso devono essere firmate dal Rappresentate Legale/Delegato, oppure, dal Curatore Fallimentare e/o dal Liquidatore, ed indirizzate:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it;
- o tramite lettera raccomandata
A/R a WINDTRE S.p.A. - Servizio Clienti 1928 - Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano.
Ai fini della maggior tutela del Cliente e di una esatta identificazione, l’eventuale richiesta di recesso deve essere corredata dalla copia di un documento di identità del richiedente e firmatario, in corso di validità.
Si ricorda che – nel caso di linee attive sia mobili sia fisse - il recesso del Cliente può riguardare la sola offerta mobile o la sola offerta fissa oppure entrambe le linee. È pertanto necessario che il Cliente, nella propria eventuale richiesta di recesso, specifichi esattamente la propria volontà per evitare che l’una o l’altra linea rimangano attive nel caso in cui l’intenzione di recedere riguardasse entrambe.
Inoltre, a partire dal 01/05/2023, il Cliente di rete fissa di WINDTRE, in tutti i casi di risoluzione del contratto stipulato con WindTre, ha il diritto ex articolo 98-octies decies, comma 3, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. n. 259/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 207/2021) di trasferire la numerazione o le numerazioni cessate a seguito della risoluzione contrattuale verso un altro operatore entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data della risoluzione del suddetto contratto, a meno di rinuncia a tale diritto.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WindTre di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1° Gennaio 2024 il costo dell' offerta Office Maxi sarà incrementato di 10 euro (IVA esclusa) al mese ed il costo dell'offerta Office Plus sarà incrementato di 3 euro (IVA esclusa) al mese.
I clienti interessati dalla suddetta modifica riceveranno una specifica comunicazione nel Conto Telefonico WINDTRE emesso nel mese di Novembre 2023.
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora non accettasse tali variazioni, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 1° Febbraio 2024, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano; PEC all’indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it; chiamata al 1928 per acquisire la sua richiesta; collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro il termine del 1° Febbraio 2024.
In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Modem, Telefono, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che invierà.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1° Gennaio 2024 il costo dell'offerta Office Maxi sarà incrementato di 10 euro (IVA esclusa) al mese ed il costo dell'offerta Office Plus sarà incrementato di 3 euro (IVA esclusa) al mese.
I Clienti interessati dalla suddetta modifica riceveranno una specifica comunicazione nel Conto Telefonico WINDTRE emesso nel mese di Ottobre 2023
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora non accettasse tali variazioni, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 1° Gennaio 2024, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano; PEC all’indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it; chiamata al 1928 per acquisire la sua richiesta; collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 1° Gennaio 2024.
In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Modem, Telefono, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che invierà.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1° Marzo 2023 il costo delle offerte Super OfficeOne, Office PLUS 200, OfficeOne 200, sarà incrementato di 3 euro (IVA esclusa) al mese.
I clienti interessati dalla suddetta modifica riceveranno una specifica comunicazione nel Conto Telefonico WINDTRE, emesso nel mese di Gennaio 2023.
Modifica delle Condizioni Generali di Contratto
A partire dal 1° Marzo 2023 entrerà in vigore la modifica alle Condizioni Generali di Contratto, da lei precedentemente sottoscritte. Le condizioni generali di contratto saranno modificate all’art. 4.5 «Pagamento del corrispettivo del Servizio – Adeguamento prezzi» come di seguito:
Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo dei Servizi secondo le Condizioni Economiche. Il pagamento di importi per conto del Cliente da parte di terzi non conferirà a questi ultimi alcun diritto nei confronti di WINDTRE S.p.A.
Il Cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE S.p.A. ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale. L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle presenti Condizioni Generali e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto. L’importo del prezzo mensile del Servizio, così adeguato, potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro.
WINDTRE S.p.A. segnala annualmente tale adeguamento sul proprio sito Internet e con pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti l’applicazione della variazione.
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora non accettasse tali variazioni, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 1° Aprile 2023, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WindTre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano; PEC all’indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it; chiamata al 1928 per acquisire la sua richiesta; collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 1° Aprile 2023.
In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Modem, Telefon0, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che invierà.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1° Marzo 2023 il costo delle offerte Super OfficeOne, Office PLUS 200, OfficeOne 200, sarà incrementato di 3 euro (IVA esclusa) al mese.
I clienti interessati dalla suddetta modifica riceveranno una specifica comunicazione nel Conto Telefonico WINDTRE, emesso nel mese di Dicembre 2022.
Modifica delle Condizioni Generali di Contratto
A partire dal 1° Marzo 2023 entrerà in vigore la modifica alle Condizioni Generali di Contratto, da lei precedentemente sottoscritte. Le condizioni generali di contratto saranno modificate all’art. 4.5 «Pagamento del corrispettivo del Servizio – Adeguamento prezzi» come di seguito:
Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo dei Servizi secondo le Condizioni Economiche. Il pagamento di importi per conto del Cliente da parte di terzi non conferirà a questi ultimi alcun diritto nei confronti di WINDTRE S.p.A.
Il Cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE S.p.A. ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale. L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 2.4 delle presenti Condizioni Generali e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto.” L’importo del prezzo mensile del Servizio, così adeguato, potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro.
WINDTRE S.p.A. segnala annualmente tale adeguamento sul proprio sito Internet e con pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti l’applicazione della variazione.
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso
Come previsto dall'art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora non accettasse tali variazioni, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WindTre o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 1° Marzo 2023, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano; PEC all’indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it; chiamata al 1928 per acquisire la sua richiesta; collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, è necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 1° Marzo 2023.
In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Modem, Telefono, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che invierà.
WINDTRE informa che a partire dal 7 novembre 2022, come richiesto dalla Delibera 86/21/CIR cambiano le regole relative al processo di Portabilità del numero mobile. Le modifiche, che intensificano le verifiche durante tutto il processo della portabilità (MNP), sono atte a tutelare ancora di più i Clienti.
Le principali modifiche al processo di MNP prevedono che:
- La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare sia funzionante; non sarà pertanto possibile richiedere la portabilità del numero in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In tali casi, occorrerà prima procedere alla sostituzione con una nuova SIM funzionante presso il vecchio operatore.
- Ci sia una verifica preventiva della reale volontà di procedere al cambio operatore: la richiesta di portabilità del numero mobile (MNP) deve essere verificata dal nuovo operatore con il referente\delegato dell’azienda, sulla base delle cosiddette procedure di prevalidazione stabilite dalla delibera.
- Il referente legale\delegato dell’azienda sarà responsabile delle portabilità dei numeri e della prevalidazione necessaria per tutte le SIM oggetto di MNP.
- È opportuno, che sia verificato il reale intestatario della SIM presso l’altro operatore prima di procedere.
- Si aggiungono nuovi documenti da presentare per finalizzare la richiesta di portabilità. La visura sarà sempre obbligatoria insieme ai documenti di riconoscimento di tutti gli attori coinvolti e le opportune deleghe ove necessario. Indirizzo PEC e Recapiti telefonici saranno parte integrante del processo.
- Saranno inviati degli SMS al Cliente per informarlo sull’accettazione della richiesta e successivo cambio di operatore e l’avvenuto trasferimento del credito residuo qualora richiesto e applicabile.
Resta inalterato l’obbligo di identificare il cliente che richiede la portabilità e l’acquisizione della copia dei documenti necessari (documento di identità e codice fiscale, visura camerale / certificato di attribuzione P.IVA, eventuale delega del Rappresentante Legale al delegato e documento di identità del rappresentante legale).
Analoghe modalità di controllo preventivo verranno adottate anche in caso di richieste di sostituzione e cambio intestazione della SIM, al fine di verificare che la stessa sia autorizzata dall’azienda titolare del numero oggetto della richiesta.
A partire dal 28 Maggio 2022, per esigenze tecniche derivanti dalla integrazione della Rete e dei Servizi di WIND e 3, con l’obiettivo di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del Mercato, e continuare ad investire nell'evoluzione della Rete anche in ottica 5G, le linee Mobili dei Clienti 3 saranno totalmente gestite dai sistemi WINDTRE Business e le offerte attive saranno modificate come indicato nel seguito e sintetizzato all’interno di questa Tabella.
L'avvio delle nuove condizioni sarà confermato con un SMS inviato su tutte le linee oggetto della modifica contrattuale.
Si evidenzia che le nuove offerte SUPER UNLIMITED e SUPER SMART prevedono una ricarica automatica di 10€ che si attiverà nel caso in cui il credito residuo dovesse scendere al di sotto di 5€. Dopo avere ricevuto la comunicazione SMS di avvio delle nuove condizioni, la ricarica automatica potrà essere disattivata, su richiesta, chiamando il Servizio Clienti al 1928 oppure collegandosi all'Area Clienti del sito windtrebusiness.it
I clienti interessati dalla modifica delle condizioni contrattuali sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata sulla Fattura WINDTRE di riferimento, ricevuta nel mese di dicembre 2021, all'interno della quale è possibile verificare le offerte attive sulle linee oggetto della modifica contrattuale ed i prezzi attualmente in vigore.
Il dettaglio dei contenuti e dei costi delle nuove offerte sono consultabili nella sezione windtrebusiness.it/trasparenza/trasparenza-tariffaria-tre-business-comunicazione-dicembre-2021
Con il passaggio definitivo ai sistemi WINDTRE i Clienti:
- riceveranno copia della Fattura ogni due mesi, invece che mensilmente, con conseguente riduzione del costo della spedizione della copia cartacea della Fattura del 50%
- avranno un nuovo Servizio Clienti dedicato: il 1928 al posto dell'attuale 139
- dovranno registrarsi di nuovo all'APP WINDTRE BUSINESS ed all'area Clienti del sito windtrebusiness.it per gestire in autonomia le loro linee / i loro contratti
- qualora alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), in un'ottica di miglior favore vedranno azzerare la rateizzazione e non sarà previsto addebito delle eventuali rate a scadere.
- Il prodotto resterà di proprietà del Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che non intenda accettare le modifiche indicate, ai sensi dell’art. 98- septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03) ha il diritto di esercitare il recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione a WINDTRE entro il 28 Giugno 2022 nel rispetto del termine di 60 giorni dalla ricezione della specifica comunicazione ricevuta in fattura, come previsto dalla normativa vigente.
La causale di recesso dovrà indicare: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 139
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Qualora il Cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), il pagamento continuerà ratealmente fino alla scadenza prevista. In alternativa, prima di recedere o di passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, il cliente potrà scegliere di pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, specificandolo nella comunicazione di recesso.
Per maggiori informazioni sulla variazione contrattuale sopra illustrata, sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, nonché sulla gestione degli eventuali pagamenti rateali in corso, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 139 o il referente abituale.
A partire dal 28 Maggio 2022, per esigenze tecniche derivanti dalla integrazione della Rete e dei Servizi di WIND e 3, con l’obiettivo di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del Mercato, e continuare ad investire nell'evoluzione della Rete anche in ottica 5G, le linee Mobili dei Clienti 3 saranno totalmente gestite dai sistemi WINDTRE Business e le offerte attive saranno modificate come indicato nel seguito e sintetizzato all’interno di questa Tabella.
L'avvio delle nuove condizioni sarà confermato con un SMS inviato su tutte le linee oggetto della modifica contrattuale.
Si evidenzia che le nuove offerte SUPER UNLIMITED e SUPER SMART prevedono una ricarica automatica di 10€ che si attiverà nel caso in cui il credito residuo dovesse scendere al di sotto di 5€. Dopo avere ricevuto la comunicazione SMS di avvio delle nuove condizioni, la ricarica automatica potrà essere disattivata, su richiesta, chiamando il Servizio Clienti al 1928 oppure collegandosi all'Area Clienti del sito windtrebusiness.it
I clienti interessati dalla modifica delle condizioni contrattuali sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata sulla Fattura WINDTRE di riferimento, ricevuta nel mese di dicembre 2021, all'interno della quale è possibile verificare le offerte attive sulle linee oggetto della modifica contrattuale ed i prezzi attualmente in vigore.
Il dettaglio dei contenuti e dei costi delle nuove offerte sono consultabili nella sezione windtrebusiness.it/trasparenza/trasparenza-tariffaria-tre-business-comunicazione-dicembre-2021
Con il passaggio definitivo ai sistemi WINDTRE i Clienti:
- riceveranno copia della Fattura ogni due mesi, invece che mensilmente, con conseguente riduzione del costo della spedizione della copia cartacea della Fattura del 50%
- avranno un nuovo Servizio Clienti dedicato: il 1928 al posto dell'attuale 139
- dovranno registrarsi di nuovo all'APP WINDTRE BUSINESS ed all'area Clienti del sito windtrebusiness.it per gestire in autonomia le loro linee / i loro contratti
- qualora alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), in un'ottica di miglior favore vedranno azzerare la rateizzazione e non sarà previsto addebito delle eventuali rate a scadere.
- Il prodotto resterà di proprietà del Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che non intenda accettare le modifiche indicate, ai sensi dell’art. 98- septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03) ha il diritto di esercitare il recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione a WINDTRE entro il 28 Giugno 2022 nel rispetto del termine di 60 giorni dalla ricezione della specifica comunicazione ricevuta in fattura, come previsto dalla normativa vigente.
La causale di recesso dovrà indicare: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 139
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Qualora il Cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), il pagamento continuerà ratealmente fino alla scadenza prevista. In alternativa, prima di recedere o di passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, il cliente potrà scegliere di pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, specificandolo nella comunicazione di recesso.
Per maggiori informazioni sulla variazione contrattuale sopra illustrata, sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, nonché sulla gestione degli eventuali pagamenti rateali in corso, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 139 o il referente abituale.
A partire dal 28 Marzo 2022, per esigenze tecniche derivanti dalla integrazione della Rete e dei Servizi di WIND e 3, con l’obiettivo di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del Mercato, e continuare ad investire nell'evoluzione della Rete anche in ottica 5G, le linee Mobili dei Clienti 3 saranno totalmente gestite dai sistemi WINDTRE Business e le offerte attive saranno modificate come indicato nel seguito e sintetizzato all’interno di questa Tabella.
L'avvio delle nuove condizioni sarà confermato con un SMS inviato su tutte le linee oggetto della modifica contrattuale.
Si evidenzia che le nuove offerte SUPER UNLIMITED e SUPER SMART prevedono una ricarica automatica di 10€ che si attiverà nel caso in cui il credito residuo dovesse scendere al di sotto di 5€. Dopo avere ricevuto la comunicazione SMS di avvio delle nuove condizioni, la ricarica automatica potrà essere disattivata, su richiesta, chiamando il Servizio Clienti al 1928 oppure collegandosi all'Area Clienti del sito windtrebusiness.it
I clienti interessati dalla modifica delle condizioni contrattuali sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata sulla Fattura WindTre di riferimento, ricevuta nel mese di dicembre 2021, all'interno della quale è possibile verificare le offerte attive sulle linee oggetto della modifica contrattuale ed i prezzi attualmente in vigore.
Il dettaglio dei contenuti e dei costi delle nuove offerte sono consultabili nella sezione windtrebusiness.it/trasparenza/trasparenza-tariffaria-tre-business-comunicazione-dicembre-2021
Con il passaggio definitivo ai sistemi WINDTRE i Clienti:
- riceveranno copia della Fattura ogni due mesi, invece che mensilmente, con conseguente riduzione del costo della spedizione della copia cartacea della Fattura del 50%
- avranno un nuovo Servizio Clienti dedicato: il 1928 al posto dell'attuale 139
- dovranno registrarsi di nuovo all'APP WindTre Business ed all'area Clienti del sito windtrebusiness.it per gestire in autonomia le loro linee / i loro contratti
- qualora alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), in un'ottica di miglior favore vedranno azzerare la rateizzazione e non sarà previsto addebito delle eventuali rate a scadere.
- Il prodotto resterà di proprietà del Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che non intenda accettare le modifiche indicate, ai sensi dell’art. 98- septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03) ha il diritto di esercitare il recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione a WindTre entro il 28 aprile 2022 nel rispetto del termine di 60 giorni dalla ricezione della specifica comunicazione ricevuta in fattura, come previsto dalla normativa vigente.
La causale di recesso dovrà indicare: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 139
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Qualora il Cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), il pagamento continuerà ratealmente fino alla scadenza prevista. In alternativa, prima di recedere o di passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, il cliente potrà scegliere di pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, specificandolo nella comunicazione di recesso.
Per maggiori informazioni sulla variazione contrattuale sopra illustrata, sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, nonché sulla gestione degli eventuali pagamenti rateali in corso, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 139 o il referente abituale.
A seguito dell'entrata in vigore, in data 24/12/2021, del D.Lgs 207/2021, il termine per esercitare il diritto di recesso senza costi, indicato nel paragrafo "DIRITTO DI RECESSO" della comunicazione in oggetto e presente nella Fattura di Dicembre, è prorogato fino al giorno 28 Febbraio 2022, termine più ampio dei 60 giorni previsti dall'art.98 septies-decies, comma 5.
A partire dal 13 Gennaio 2022, per esigenze tecniche derivanti dalla integrazione della Rete e dei Servizi di WIND e 3, con l’obiettivo di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del Mercato, e continuare ad investire nell'evoluzione della Rete anche in ottica 5G, le linee Mobili dei Clienti 3 saranno totalmente gestite dai sistemi WINDTRE BUSINESS e le offerte attive saranno modificate come sintetizzato all'interno di questa Tabella.
L'avvio delle nuove condizioni sarà confermato con un SMS inviato su tutte le linee oggetto della modifica contrattuale.
Si evidenzia che le nuove offerte SUPER UNLIMITED e SUPER SMART prevedono una ricarica automatica di 10€ che si attiverà nel caso in cui il credito residuo dovesse scendere al di sotto di 5€. Dopo avere ricevuto la comunicazione SMS di avvio delle nuove condizioni, la ricarica automatica potrà essere disattivata, su richiesta, chiamando il Servizio Clienti al 1928 oppure collegandosi all'Area Clienti del sito windtrebusiness.it
I clienti interessati dalla modifica delle condizioni contrattuali sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata sulla Fattura WINDTRE di riferimento, ricevuta nel mese di dicembre 2021, all'interno della quale è possibile verificare le offerte attive sulle linee oggetto della modifica contrattuale ed i prezzi attualmente in vigore.
Il dettaglio dei contenuti e dei costi delle nuove offerte sono consultabili nella sezione windtrebusiness.it/trasparenza/trasparenza-tariffaria-tre-business-comunicazione-dicembre-2021
Con il passaggio definitivo ai sistemi WINDTRE i Clienti:
- riceveranno copia della Fattura ogni due mesi, invece che mensilmente, con conseguente riduzione del costo della spedizione della copia cartacea della Fattura del 50%
- avranno un nuovo Servizio Clienti dedicato: il 1928 al posto dell'attuale 139
- dovranno registrarsi di nuovo all'APP WindTre Business ed all'area Clienti del sito windtrebusiness.it per gestire in autonomia le loro linee / i loro contratti
- qualora alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), in un'ottica di miglior favore vedranno azzerare la rateizzazione e non sarà previsto addebito delle eventuali rate a scadere.
- Il prodotto resterà di proprietà del Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che non intenda accettare le modifiche indicate, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche ha il diritto di esercitare il recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza costi, dandone comunicazione a WindTre entro il 28 Febbraio 2022 e comunque non oltre il giorno precedente la variazione che sarà confermata con un sms inviato su tutte le linee oggetto della modifica contrattuale. La causale di recesso dovrà indicare: “Modifica delle condizioni contrattuali”. La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 139
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Qualora il Cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), il pagamento continuerà ratealmente fino alla scadenza prevista. In alternativa, prima di recedere o di passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, il cliente potrà scegliere di pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, specificandolo nella comunicazione di recesso.
Per maggiori informazioni sulla variazione contrattuale sopra illustrata, sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, nonché sulla gestione degli eventuali pagamenti rateali in corso, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 139 o il referente abituale.
A partire dal 17/1, per sopravvenute esigenze tecniche e gestionali, l’opzione Top Mondo, dedicata alle linee prepagate WINDTRE Business, sarà modificata, escludendo alcuni Paesi dall’elenco di quelli da e verso i quali è possibile utilizzarla.
Il numero dei minuti, Giga ed SMS inclusi resterà invariato, ma l'utilizzo da e verso Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Marocco e Serbia non verrà più incluso nell'opzione.
Tutti i Clienti WINDTRE interessati dalla modifica, riceveranno una comunicazione via SMS entro il 17 dicembre 2022.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che non intenda accettare le modifiche indicate, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, sostituito dall'art.98 septies-decies, comma 5 del D.Lgs. 207/2021, ha il diritto di esercitare il recesso dall'opzione Top Mondo, senza costi, dandone comunicazione a WINDTRE entro il 17 Febbraio 2022. La causale di recesso dovrà indicare: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 1928
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Per maggiori informazioni sulla variazione contrattuale sopra illustrata e sulle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 1928 o il referente abituale.
Che cosa è accaduto il 01/01/2022 e il 01/02/2022?
Dal 1 gennaio 2022 i servizi VAS in abbonamento (Servizi Premium di cui al Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium c.d. CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WindTre.
Dal 1 febbraio 2022 i servizi VAS ad acquisto singolo, c.d. one-shot (di cui al CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE, ad eccezione dei soli servizi elencati dalla Delibera 10/21/CONS.
Rimangono quindi sempre disponibili i seguenti servizi: televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla predetta Delibera).
Resta inoltre disponibile il servizio che consente l’acquisto di contenuti digitali (App, libri, film, riviste) - in abbonamento o per acquisti singoli - presso piattaforme di rivenditori, cosiddetti Store gestiti da Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV), noti e accreditati, che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente con espressa manifestazione del consenso e presso i quali l’uso del credito telefonico e/o addebito in fattura si affianca ad altre modalità di pagamento come Carta di Credito, Paypal, etc. (c.d. Carrier Billing).
Che cosa sono i servizi a sovrapprezzo o comunemente denominati VAS?
I servizi a sovrapprezzo (VAS), detti anche “a contenuto” o “premium”, sono dei servizi a pagamento disciplinati dal Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium (c.d. CASP 4.0) e dalla delibera 10/21/CONS, offerti da terze parti via SMS o attraverso connessione dati, al di fuori dei servizi base di telecomunicazioni. Tra i servizi a sovrapprezzo (VAS) più comuni rientrano: oroscopi, giochi, video e musica in streaming, news (Sport, Calcio, Gossip, Novità, …), meteo, suonerie ed altri.
Diversi, invece, i servizi voce verso le numerazioni 89X e 178, le chiamate satellitari e le chiamate verso alcune direttrici internazionali, non bloccati automaticamente da WindTre, ma soggetti al barring su eventuale richiesta del Cliente.
I VAS, in abbonamento e ad acquisto singolo, non sono più attivabili sulla rete di WINDTRE. Fanno eccezione i servizi di televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla Delibera 10/21/CONS) e i servizi c.d. Carrier Billing.
Blocco Servizi a Sovrapprezzo
WINDTRE, con l’applicazione del barring, ti offre un idoneo strumento di protezione verso le chiamate alle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 89X e 178), satellitari o internazionali ad alto costo.
Si precisa che, per le SIM precedentemente attivate con il brand TRE, non è disponibile il blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo.
Si ricorda che il Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale (non è pertanto funzionante all'estero quando sei in modalità roaming).
Quanto costano i servizi a sovrapprezzo (VAS)?
I servizi a sovrapprezzo (VAS) hanno un prezzo di natura variabile, il cui addebito avviene sul credito residuo della SIM (nel caso di offerta ricaricabile) o direttamente nel conto telefonico (nel caso di offerta post-pagata).
Come si attivano?
I VAS, in abbonamento e ad acquisto singolo, oggi non sono più attivabili sulla rete di WINDTRE. Fanno eccezione i servizi di televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla Delibera 10/21/CONS) e i servizi c.d. Carrier Billing.
Per l’attivazione di tali servizi è necessario confermare la volontà di acquisto seguendo la procedura indicata.
I servizi a sovrapprezzo (VAS) possono essere disattivati?
I VAS attualmente disponibili sono solo quelli ad acquisto singolo che non necessitano di disattivazione.
I servizi Carrier Billing in abbonamento possono essere disattivati seguendo la procedura indicata dai Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV) che li offrono.
Assistenza e Supporto
Il Servizio Clienti 1928 resta a tua disposizione per ogni eventuale altra informazione sui servizi a sovrapprezzo (VAS).
Area Clienti https://selfcare.windtrebusiness.it
WINDTRE BUSINESS ti informa che sono attualmente in circolazione messaggi SMS fraudolenti il cui mittente invita i destinatari a tracciare l’arrivo di un pacco o di una spedizione e quindi a scaricare un'applicazione (.apk). Ti invitiamo a verificare l’attendibilità del sito contenuto nel messaggio, a NON scaricare le applicazioni da sorgenti sconosciute e ad eliminare il messaggio, perché potrebbe essere il mezzo di ingresso di un malware, con conseguenti danni. Ricordiamo che tutte le aziende che trasmettono pacchi utilizzano app che si scaricano solo dagli store ufficiali (Google, Apple, Huawei). WINDTRE è totalmente estranea a questi messaggi e ti invita a prestare la massima attenzione. In aggiunta ti suggeriamo di installare un antivirus sul tuo smartphone.
WINDTRE, a seguito delle comunicazioni, inviate ai clienti, di recesso e risoluzione per il servizio SmartWeb, comunica che dal 30 aprile 2021 le caselle PEC attivate su dominio pec.windbusiness.it ed offerte nell’ambito del suddetto servizio, con i partner Aruba S.p.a. ed Aruba PEC S.p.a., saranno cessate senza possibilità di rinnovo.
WINDTRE informa che la “Pagina di Sicurezza” ti dà la possibilità di richiedere il “Codice di sicurezza”, in modo gratuito, per offrire una maggiore protezione ai tuoi acquisti dei servizi VAS (servizi a valore aggiunto o servizi a sovrapprezzo) con credito telefonico o addebito in fattura.
Il servizio funziona utilizzando un protocollo che incrementa la tua sicurezza introducendo un meccanismo di autenticazione con l'inserimento di un codice di sicurezza aggiuntivo usa e getta “OTP” (One Time Password). Tale codice ti sarà inviato via SMS dopo aver cliccato sul bottone “Richiedi codice di sicurezza”.
Lo schema è simile a quello utilizzato dai diversi istituti di pagamento e/o carte di credito. Nello specifico, in fase di attivazione di un servizio a sovrapprezzo (VAS), dopo aver confermato (“primo click ” sul bottone Clicca e Conferma) e accettato di acquistare il servizio o sottoscrivere l’abbonamento (“secondo click” sul bottone “Clicca e Abbonati”), sarai reindirizzato su una pagina aggiuntiva a brand WindTre dove sarà richiesto l’inserimento del tuo numero di telefono e del successivo codice di sicurezza ricevuto via SMS. Solo il corretto inserimento del numero e poi del codice di sicurezza ti permetterà l’attivazione del servizio. All’interno della pagina saranno indicati il nome del servizio a sovrapprezzo (VAS) che stai acquistando, la data di acquisto, il costo del servizio on demand o dell’abbonamento che stai sottoscrivendo e il nome di chi fornisce il servizio. Il tasto “Annulla” ti consente di cancellare l’operazione; il tasto “Info” ti indirizza verso questa pagina di WINDTRE Informa.
Che cos'è e come funziona il servizio OTP per La sottoscrizione dei Servizi a sovrapprezzo (VAS)?
L'OTP (One Time Password) è un codice numerico “usa e getta” che viene generato da un algoritmo che crea una serie casuale di numeri, e inviato sul tuo cellulare una volta inserito il tuo numero di telefono sulla “Pagina di Sicurezza”. Ciò per offrire maggiore sicurezza nella sottoscrizione di abbonamenti o acquisti effettuati online dei servizi a sovrapprezzo (VAS) con credito telefonico o addebito in fattura. Lo riconoscerai dal logo WindTre “Pagina di Sicurezza”.
Quanto è affidabile?
L’OTP, utilizzato tramite sms, è un codice è usa e getta, utilizzabile una volta sola, dopodiché dovrai generarne uno nuovo se vorrai effettuare una nuova operazione.
La Pagina di Sicurezza è a pagamento?
La Pagina di Sicurezza è gratuita e offre una maggiore protezione ai tuoi acquisti on line con credito telefonico o addebito in fattura.
Il Codice di Sicurezza che ricevo da chi mi viene mandato? È a pagamento?
Il Codice di Sicurezza viene inviato gratuitamente da WINDTRE, per cui non troverai costi sul tuo credito e/o conto telefonico.
Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità della rete WINDTRE ed a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 1 gennaio 2021, il canone delle sim solo dati con attiva l'offerta ONLY GIGA passerà dal prezzo base di 2€ a 4€ al mese.
Il costo e le eventuali promozioni attive su altre linee, non oggetto di rimodulazione, non subiranno modifiche, consentendo ai Clienti di continuare a fruire di eventuali benefici già attivi, anche in caso di recesso della linea dati oggetto di modifica.
Tutti i Clienti interessati dalla suddetta modifica riceveranno, entro la fine del mese di novembre 2020, apposita comunicazione da parte di WINDTRE BUSINESS.
Ricordiamo che il Cliente, con attiva sulle sim l’offerta ONLY GIGA, che non intenda accettare la modifica sopra indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE BUSINESS attivi sulla linee ONLY GIGA o passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, senza costi, dandone comunicazione a WINDTRE entro e non oltre il 31 dicembre 2020, con causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- PEC all’indirizzo: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Servizio Clienti 1928
- Collegandosi al seguente link https://selfcare.windtrebusiness.it
Qualora il Cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. Tablet, etc.), il pagamento continuerà ratealmente fino alla scadenza prevista. In alternativa, prima di recedere o di passare ad altro operatore con la linea oggetto della modifica tariffaria, si potrà scegliere di pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, specificandolo nella comunicazione di recesso.
Per maggiori informazioni sulla modifica delle condizioni o sulle modalità per esercitare il diritto di recesso, è possibile contattare il Servizio Clienti 1928 o il referente abituale.
WINDTRE ricorda alla propria spettabile clientela che è possibile modificare i consensi facoltativi, al trattamento dei dati per finalità commerciali, attraverso le modalità, messe a disposizione da WINDTRE.
Per i Clienti Business, i consensi possono essere modificati nelle seguenti modalità:
- scrivendo a WINDTRE S.p.A. - Rif. Privacy CC WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano (MI) e WindTreS.p.A. - Rif. Privacy CC WINDTRE S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
- inviando una PEC all'indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- contattando il Contact Center al 1928, oppure l'800999099 per i Clienti Direct
Eventuali aggiornamenti su tali modalità saranno indicati di volta in volta sui nostri siti web. Successivamente alla tua richiesta di modifica, decorreranno un massimo di 20 giorni complessivi tra la lavorazione della tua richiesta e il completo allineamento di tutti i canali e di tutti i sistemi aziendali dedicati alle campagne commerciali. Se non sei più un nostro cliente e vuoi modificare i consensi che ci hai fornito, puoi scrivere una e-mail all’indirizzo DataProtectionOfficer@windtre.it, allegando alla tua richiesta un documento di identità in corso di validità, oppure puoi contattare il 1928, oppure l’800999099 per i clienti DIRECT, entro 6 mesi dalla disattivazione.
WINDTRE ricorda alla propria spettabile clientela che, con pubblicazione della delibera 490/18/CONS, AGCom ha modificato il regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il testo completo della Delibera 490/18/CONS e il Comunicato stampa.
In base alla Legge di Bilancio 2018 (L. n.205/2017), a partire dal 1 Gennaio 2019, tutti i possessori di partita IVA e codice fiscale aziendale possono accettare e pagare le fatture emesse solo se inviate in formato elettronico.
Il nuovo formato in cui le fatture devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (Extensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di assicurare l'integrità e l'autenticità del documento.
Le fatture elettroniche devono essere trasmesse al cliente (o al suo intermediario) esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) gestito dall'Agenzia delle Entrate.
A sua volta il SDI procederà all'inoltro delle fatture elettroniche al cliente (o al suo intermediario) solo dopo l'accertamento della correttezza delle informazioni contenute nella fattura.
Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Per ricevere il proprio conto telefonico oppure le relative note di variazione in formato fattura elettronica mediante SDI, il cliente o il suo intermediario deve essere in possesso in alternativa di:
- un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
- un codice destinatario (CID) di 7 caratteri che identifica il destinatario della fattura elettronica.
Tale codice viene fornito dall'Agenzia delle Entrate nel caso di accreditamento al SDI attraverso i canali FTP e SdICoop; In mancanza di comunicazione al SDI della PEC o del CID, le fatture vengono depositate dal SdI all'interno del cassetto fiscale del cliente.
Può comunicare CID o PEC direttamente al Servizio Clienti Business 1928.
Comunicazione per istituti bancari, imprese di assicurazione e società di carte di credito, inerente l’applicazione di costi non superiori alla tariffa urbana per i servizi di assistenza ai clienti
WINDTRE ricorda che, con pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 189 del 14/08/17, dal 29 agosto 2017 è entrata in vigore la legge 124/2017, rubricata: “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, che stabilisce, ai commi 130 e 131 che:
“130. Gli istituti bancari, le imprese di assicurazione e le società di carte di credito assicurano che l'accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni vigila sulla corretta applicazione del presente comma”; (enfasi aggiunta)
“131. La violazione delle disposizioni di cui al comma 130 implica l'applicazione di una sanzione amministrativa pari a 10.000 euro, irrogata dall'Autorità di cui al comma 130, e un indennizzo non inferiore a 100 euro a favore dei clienti”;
Conseguentemente, in data 25 ottobre 2018 è stata pubblicata sul sito web dell’AGCom la delibera 157/18/CIR, recante: “Modifica del piano di numerazione di cui alla delibera n. 8/15/CIR in attuazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017”, che all’art 1 comma 1 stabilisce che:
“Articolo 1 (Modifiche del comma 2, dell’articolo 1, della delibera n. 196/17/CIR)
1. Il comma 2, dell’art. 1, della delibera n. 196/17/CIR è modificato come segue:
I soggetti che forniscono i servizi di cui al comma 130 per il tramite di numerazioni per i servizi ad addebito ripartito avviano senza indugio le attività necessarie affinché sia assicurato che, a far data da 3 mesi dalla pubblicazione del presente provvedimento, gli stessi servizi siano forniti su numerazioni geografiche o numerazioni per servizi di addebito al chiamato, ai sensi del comma 7 dell’art. 15 dell’allegato A alla delibera n. 8/15/CIR, come modificato dalla delibera n. 196/17/CIR.” (enfasi aggiunta)
Le definizioni di numerazione geografica e di numerazione per servizi di addebito al chiamato sono quelle che si evincono dal “Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa” (Allegato A alla delibera 8/15/CIR e s.m.i., artt. 7 e 16).
L’Autorità specifica inoltre, in Allegato A alla delibera 157/18/CIR che “Permane il rispetto delle norme relative alla tariffa di base e comunque restano esclusi, per i servizi di cui al comma 130, i numeri per servizi a sovrapprezzo e numero unico e personale.”
Pertanto, nel caso in cui un istituto bancario, impresa di assicurazione e società di carta di credito stia utilizzando, per i propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da numero mobile, numerazioni differenti da quelle individuate da AGCom in delibera 157/18/CIR, dovrà effettuare, entro i termini indicati (3 mesi dal 25 ottobre 2018, quindi entro il 25 gennaio 2019) tutte le attività necessarie per assicurare che i predetti servizi siano forniti su numerazioni geografiche o numerazioni per servizi di addebito al chiamato.
Per maggiori dettagli riportiamo di seguito:
Legge 4 agosto 2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza.”
Delibera AGCom 157/18/CIR
Delibera AGCom 196/17/CIR
Delibera AGCom 8/15/CIR
Comunicazione per i Centri Servizi inerente la tariffazione della chiamata per i servizi a pagamento forniti tramite telefonate verso numerazioni non geografiche
WINDTRE ricorda che, con pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 189 del 14/08/17, dal 29 agosto 2017 è entrata in vigore la legge 124/2017, rubricata: “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, che stabilisce, al comma 55, che:
“Per i servizi a pagamento forniti tramite telefonate verso numerazioni non geografiche la tariffazione della chiamata ha inizio solo dalla risposta dell'operatore”.
Conseguentemente, in data 25 ottobre 2018 è stata pubblicata sul sito web dell’AGCom la delibera 157/18/CIR, rubricata: “Modifica del piano di numerazione di cui alla delibera n. 8/15/CIR in attuazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124/2017”, che all’art 2 comma 1 stabilisce che:
“1. È aggiunto il seguente comma all’art. 5 dell’allegato A alla delibera n. 8/15/CIR recante il “Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa”:
4 bis-Per i servizi a pagamento forniti tramite telefonate verso numerazioni non geografiche diverse da quelle di cui all’art. 1, comma 1, lett. j), che prevedono la risposta al cliente da parte di una persona fisica o un risponditore automatico (Interactive Voice Response) o comunque la fornitura di una prestazione, la tassazione della chiamata ha inizio solo dal momento della risposta dell’operatore del centro servizi oppure dall’inizio della fornitura del contenuto tramite risponditore automatico o della specifica prestazione. Ai fini dell’avvio della tassazione della chiamata il centro servizi è responsabile dell’invio del “criterio di risposta” all’operatore di comunicazione elettronica tramite il quale eroga il servizio (assegnatario della NNG chiamata o recipient della stessa). Tale messaggio informativo è predisposto e inviato, nei tempi e nella forma, secondo le specifiche tecniche previste. L’operatore di comunicazione elettronica che riceve tale messaggio è responsabile del trattamento dello stesso, incluso l’inoltro, laddove applicabile, verso l’operatore a valle, secondo le specifiche tecniche vigenti. L’eventuale messaggio fonico informativo antecedente la risposta del centro servizi è gratuito per il chiamante. Il centro servizi, dopo l’invio del “criterio di risposta”, eroga il proprio servizio senza introdurre attese per il chiamante o pause.” (enfasi aggiunta).
Al fine di attuare la prescrizione dell’art. 55 della legge di cui sopra, ossia che la tariffazione delle chiamate verso numerazioni non geografiche abbia inizio solo dalla risposta dell’operatore, la delibera 157/18/CIR pone in capo ai centri servizi la responsabilità dell’invio del “criterio di risposta”, nel momento stabilito dalla normativa vigente sopra richiamata, all’operatore di comunicazione elettronica tramite il quale erogano il servizio.
Il mancato invio del criterio di risposta determinerà lo scadere del timer T9 attualmente configurato sulle reti per l’abbattimento della chiamata senza oneri per il chiamante prima dell’inizio della tassazione.
Per maggiori dettagli riportiamo di seguito:
Legge 4 agosto 2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza.”
Delibera AGCom 157/18/CIR
WINDTRE ricorda alla propria spettabile clientela che con legge 5/2018, e ulteriormente con delibera 156/18/CIR di AGCom, son stati introdotti nuovi obblighi per gli operatori che svolgono attività di call center.
Per tutti i necessari dettagli è possibile consultare il testo della legge 5/2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e disponibile al seguente link.
Il testo della delibera 156/18/CIR è invece disponibile al seguente link.
Secondo il disposto della Delibera 347/18/CONS, in caso di ritardo imputabile a WINDTRE nell’attivazione del servizio e nel trasloco dell’utenza o di illegittima sospensione o cessazione del servizio per ragioni amministrative, WINDTRE corrisponderà un indennizzo automatico al cliente segnalante, in fattura o in credito telefonico, pari a 7,5 euro al giorno per ciascun servizio non accessorio. Corrisponderà invece 2,5 euro, fino a un massimo di euro 300, per ciascun servizio accessorio e 1 euro, fino ad un massimo di 100, per ciascun servizio gratuito.
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione. Gli indennizzi per le altre fattispecie di disservizio, come disciplinate dalla Carta dei Servizi, possono essere richiesti dal cliente con qualsiasi modalità, anche per telefono al 159 e 1928 (per i clienti WINDTRE, rispettivamente, consumer e business).
Da Giugno 2018 WINDTRE BUSINESS aumenta il valore delle Offerte che includono traffico voce dall’Italia verso Estero e in Roaming e aggiunge nuovi paesi inclusi allo stesso costo:
- Con International Aziende Ricaricabile e Business International si potrà chiamare dall’Italia verso tutto il Mondo.
- Top Mondo Ricaricabile e Abbonamento, si arricchiscono di 7 nuovi paesi (Panama, Repubblica Dominicana, Kenya, Taiwan, Uzbekistan, Vietnam e Qatar):
- per chiamare da Italia, Unione Europea, USA e Svizzera verso i paesi inclusi nell’opzione
- per effettuare e ricevere chiamate, inviare SMS e navigare in Roaming nei paesi inclusi nell’opzione
Tutte le informazioni saranno su windtrebusiness.it a partire dal 18/06/2018. I clienti interessati dalla modifica saranno avvisati con una comunicazione inviata tramite SMS.
Le ricordiamo che le offerte Top Mondo Ricaricabile e Abbonamento per il roaming in EEA sono alternative alle tariffe a condizioni domestiche valide in Unione Europea.
Facendo seguito all’entrata in vigore della Legge 124/2017 (C.d. Legge Concorrenza), si informa che le offerte vendute dalla Società WINDTRE S.p.A. per tutti i brand ad essa appartenenti sono da considerarsi offerte base e non promozionali e che sono in ogni caso in corso le attività di aggiornamento del materiale commerciale e contrattuale.
Si conferma inoltre che per offerta promozionale si intende “una condizione accessoria ad una offerta, di durata temporale predefinita, che prevede per il consumatore condizioni migliorative limitatamente ad alcune modalità di fruizione del servizio” (Definizioni, art.1 Delibera AGCom 252/16/CONS).
WINDTRE S.p.A. si è dimostrata da subito solidale con coloro che hanno dovuto far fronte al grave sisma che ha colpito il centro Italia a partire dal 24 agosto 2016.
L’azienda ha garantito fin da subito il regolare funzionamento dei propri impianti di rete di telefonia mobile (e fissa), con una serie di specifiche azioni tecniche per garantire la continuità del servizio nelle regioni coinvolte e ha, inoltre, intrapreso una serie di azioni di solidarietà a favore delle popolazioni coinvolte.
In aggiunta a quanto era stato predisposto a tal fine nell’immediatezza dei gravi eventi occorsi, WINDTRE S.p.A., in attuazione della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 235/17/CONS in tema di agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016, prevedrà ulteriori misure a tutela della propria clientela coinvolta dagli eventi sismici del 2016.
Se sei titolare di un’impresa, indipendentemente dall’agibilità del fabbricato, ubicata in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis del Decreto legge 189/2016, ad eccezione delle imprese con sedi nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto e sei un cliente titolare di un contratto di rete fissa, mobile pre-pagato o post-pagato WindTre, puoi presentare, all’attenzione di WINDTRE S.p.A. - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano, entro il 29 ottobre 2017, un’istanza su carta intestata dell’Azienda, tramite raccomandata a/r o posta semplice con la specifica dell’indirizzo completo della sede legale e/o territoriale che si sta segnalando (via/comune/cap) e la data di accadimento dell’evento sismico. La richiesta va accompagnata da un documento valido e da un’autocertificazione che attesti di non aver presentato medesima istanza ad altro operatore di telefonia per usufruire di una delle agevolazioni di seguito indicate. L’agevolazione potrà essere riconosciuta solo per un’anagrafica con sede in uno dei Comuni sopra citati.
- per servizi di rete fissa: sconto del 50% sulle fatture emesse per il servizio telefonico, a partire dalla lavorazione della tua richiesta per un periodo di 6 mesi solari;
- per servizi di rete mobile post pagati: sconto del 50% sulle fatture emesse per il servizio telefonico, a partire dalla lavorazione della tua richiesta per un periodo di 6 mesi solari;
- per servizi di rete mobile pre pagati: bonus pari al 50% del totale dei rinnovi di canone e/o di traffico nazionale relativi al mese precedente, a partire dalla lavorazione della tua richiesta per un periodo di 6 mesi solari;
- nel caso di servizi di rete mobile pre-pagati e post-pagati verrà erogato altresì un bonus di 1 gigabyte di dati extra soglia, contestualmente ai rinnovi periodici delle soglie previste dalla tua offerta, ove compatibile con la medesima, a partire dalla lavorazione della tua richiesta per un periodo di 6 mesi solari.
A seguito delle mutate condizioni del contesto economico e di mercato, si comunica quanto segue.
A partire dal prossimo conto telefonico, le sarà addebitato un importo pari a 0,60 euro (IVA esclusa) per i costi di incasso sostenuti da WINDTRE.
I clienti riceveranno il primo addebito sul conto telefonico di ottobre e/o di novembre, secondo il ciclo di fatturazione di appartenenza.
I clienti interessati dalla modifica verranno preventivamente informati tramite SMS e comunicazione in fattura e, come previsto dall'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e in considerazione della presente proposta di modifica delle Condizioni contrattuali, qualora non accettino la variazione sopra indicata, avranno il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 30/09/2017 per le fatture emesse ad agosto, ed entro il 31/10/2017 per le fatture emesse a settembre, inviando comunicazione con lettera raccomandata A.R. specificando come oggetto "modifica delle condizioni contrattuali" al seguente indirizzo:
WINDTRE SpA
Casella Postale 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 Milano
Indicando nel dettaglio le linee mobili e fisse per cui si intende chiedere il recesso e specificando se intende passare ad altro operatore.
In caso di recesso, qualora alle linee mobili e fisse presenti sul contratto, fossero associati apparati in rateizzazione (telefono, tablet, modem, etc...), prima di disattivare il contratto o di passare ad altro operatore potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, indicando tale scelta nella suddetta raccomandata.
La informiamo inoltre che cambiano le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto per i servizi WINDTRE. Gli articoli 2.4, 5.3 e 5.4 delle Condizioni Generali di Contratto per i servizi WindTre vengono sostituiti dai seguenti articoli:
Art. 2.4 Proposte di modifica
WINDTRE potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi, nonchè variare le presenti Condizioni, per le seguenti motivazioni:
I) sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo meramente esemplificativo, sopravvenuta evoluzione/inadeguatezza tecnica della rete, della Carta SIM o delle caratteristiche dei servizi ecc.;
II) intervenuti mutamenti del quadro normativo/regolamentare che determinino uno squilibrio economico, tecnico o gestionale nella fornitura del Servizio;
III) modifiche delle condizioni strutturali di mercato, quale, a titolo meramente esemplificativo, strutturale variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l'erogazione del Servizio, WINDTRE comunicherà al Cliente eventuali modifiche peggiorative del Contratto, condizioni economiche incluse, con ogni mezzo idoneo. Il Cliente potrà accettare le modifiche proposte o recedere dal Contratto, senza il pagamento di alcuna penale, dandone comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione di WINDTRE. L'eventuale recesso sarà efficace dalla data di ricevimento da parte di WINDTRE della relativa comunicazione. In difetto di comunicazione da parte del Cliente entro il termine su indicato, le modifiche proposte s'intenderanno accettate. WINDTRE rinuncia a tale diritto in relazione alle condizioni di singole specifiche offerte promozionali per le quali sia espressamente indicata una durata predeterminata, per la durata della stessa.
Art. 5.3 Fatture
Il corrispettivo del Servizio sarà addebitato al Cliente mediante l'invio delle fatture in esemplare unico, con cadenza bimestrale o con la diversa periodicità indicata da WINDTRE. L'invio della fattura avverrà nella modalità scelta dal Cliente tra le opzioni indicate nella Proposta di Contratto.
WINDTRE offre al Cliente un servizio gratuito di recapito della fattura via e-mail. Qualora il cliente chieda che la fattura venga spedita in formato cartaceo, anzichè visualizzata per via telematica, WINDTRE addebiterà al Cliente i costi e gli oneri indicati sul sito www.windtrebusiness.it.
In caso di mancata conferma del recapito della fattura in formato elettronico WINDTRE invierà copia della fattura in formato cartaceo. WINDTRE, a richiesta del Cliente e senza ulteriori aggravi, indicherà in ciascuna fattura il dettaglio delle comunicazioni fatturate, secondo le forme e le modalità previste dalla normativa vigente. In caso di richiesta di invio del conto telefonico per posta elettronica, il Cliente garantisce l'esclusiva titolarità ed accesso dell'indirizzo di posta elettronica, ne assume la piena responsabilità ed esonera WINDTRE da qualsiasi responsabilità.
Oltre alle indicazioni prescritte dalla normativa vigente, le fatture indicheranno:
- il numero di fattura;
- la data di emissione, il periodo di riferimento e la data di scadenza;
- i singoli elementi del corrispettivo indicati al precedente art. 5.1;
- le imposte e tasse previste dalla normativa vigente;
- i costi e gli oneri secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili;
- eventuali accrediti a favore del Cliente.
Art. 5.4 Termine e modalità di pagamento
Il Cliente sarà tenuto a pagare gli importi indicati in fattura entro il termine essenziale ivi previsto. Il pagamento dovrà avvenire tramite addebito diretto in conto corrente, a mezzo carta di credito, ovvero con le altre modalità specificamente indicate da WINDTRE.
WINDTRE addebiterà i costi di incasso comunicati di volta in volta nel proprio sito www.windtrebusiness.it.
Le fatture dovranno essere pagate per intero. Il pagamento parziale delle medesime non prelude a WINDTRE l'attivazione dei rimedi di cui all'art. 5.5. Il Cliente è tenuto al pagamento dei canoni anche nei casi di sospensione del Servizio previsti dall'art. 5.5.
WINDTRE, nell’ambito del progressivo piano di innovazione della propria offerta, comunica a tutta la propria Clientela DIRECT che dal 10 settembre 2024 le linee mobili saranno gestite totalmente dal sistema WINDTRE Business.
Il layout della fattura subirà delle modifiche e ci sarà a disposizione una nuova Area Clienti.
Tutti i clienti DIRECT possono visionare la relativa comunicazione nella fattura di ottobre e novembre.
WINDTRE ha aggiornato la documentazione informativa, contrattuale ed ogni altro documento in uso per tutte la attività, che sarà disponibile con indicati i nuovi canali di contatto nei consueti touch point del sito istituzionale.
Per maggiori informazioni il Servizio Clienti è disponibile al 1928.