GLI OBIETTIVI DEL PNRR
PER LA CYBERSECURITY
MISSIONE 1 - COMPONENTE 1:
DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA DELLA PA
Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo:
La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese.
Questo si traduce anche nel trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione, attraverso il rafforzamento delle difese digitali e della cybersecurity.
La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese.
Questo si traduce anche nel trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione, attraverso il rafforzamento delle difese digitali e della cybersecurity.
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#Digitalizzazione
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#Innovazione
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#CyberSecurity
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#Sicurezza
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#DataAnalytics
WINDTRE PER LA CYBERSECURITY
WINDTRE, grazie al suo servizio Security Pack, mette a disposizione dei propri clienti l’expertise necessario per rispondere efficacemente a tutte le problematiche di cybersecurity.
I servizi proposti nell’ambito dell’Offerta di Security Pack permettono di:
I servizi proposti nell’ambito dell’Offerta di Security Pack permettono di:
- Definire il livello di esposizione al rischio cyber: risulta fondamentale valutare con precisione la “security posture” per indirizzare poi successivamente l’analisi del rischio, definendo quindi le azioni preventive in funzione della probabilità di occorrenza e del relativo impatto di ogni singolo rischio.
- Fornire gli strumenti per supportare l’analisi del rischio secondo gli standard internazionali, best practice e adempimenti legislativi (ISO, Nis, Nist, GDPR, Agid,… ) valutando:
- il rischio tecnologico (Technology Risk) grazie all’attività di testing degli asset informatici necessari, ad esempio, per identificare le vulnerabilità e criticità dei sistemi informativi;
- la preparazione dei dipendenti in materia di sicurezza informatica, che con il loro comportamento rendono possibile l’attacco informatico (Human Risk). A tale scopo sono previste attività di awareness sui dipendenti (es: campagne di Phishing/smishing attack simulation).
- la preparazione dei dipendenti in materia di sicurezza informatica, che con il loro comportamento rendono possibile l’attacco informatico (Human Risk). A tale scopo sono previste attività di awareness sui dipendenti (es: campagne di Phishing/smishing attack simulation).
- Implementare tutte le soluzioni di sicurezza previste per la mitigation delle problematiche (NG Firewall, Anti DdoS, Secure web gateway, Web App Firewall, E-mail gateway, Endpoint security, Remote access, identity & access management, 2f authentication).
- Gestire l’Incident Response in tutte le fasi: Incident triage, containment, response.
- Rendere disponibili attività di formazione specialistica (Security Academy) per accrescere la consapevolezza delle problematiche di sicurezza nei dipendenti riducendo lo Human Risk.
I vantaggi del servizio
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Antispam
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