Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR, approvato definitivamente il 13 luglio 2021, prevede una serie di investimenti e riforme in risposta alla crisi pandemica: complessivamente 134 investimenti (235 se si conteggiano i sub-investimenti) e 63 riforme, per un totale di 191,5 miliardi di euro a valere sul fondo Next Generation EU.
Per supervisionare l’attuazione del Piano il Governo italiano ha previsto un sistema di coordinamento che fa capo al Ministero dell’Economia, così come sono state predisposte strutture di valutazione e controllo. Inoltre, si prevedono task force per aiutare le amministrazioni locali a migliorare le capacità di investimento e a semplificare le procedure.

Obiettivi e Risorse

foto di un team di lavoro
La proposta di PNRR si concentra sui tre assi di intervento condivisi a livello europeo:
  • Digitalizzazione e innovazione;
  • Transizione ecologica;
  • Inclusione sociale.
Ai fini della realizzazione delle Missioni e Riforme previste nel Piano, l’Italia gestirà un ammontare di 235,1 miliardi di euro. Le Risorse derivano dai due fondi Europei principali introdotti per il Next Generation EU (NGEU) e da un ulteriore fondo complementare composto da risorse nazionali:
  • Recovery and Resilience Facility (RRF), per 191,5 miliardi di euro (di cui 68,9 miliardi a fondo perduto e 122,6 miliardi in prestiti);
  • REACT-EU, per 13 miliardi di euro;
  • Fondo Complementare Nazionale per 30,6 miliardi di euro.
Nel complesso, il 27% delle risorse è dedicato alla digitalizzazione, il 40% agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico e più del 10% alla coesione sociale.

Missioni e Riforme

Il PNRR si sviluppa lungo 16 Componenti, funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo. Tali componenti sono raggruppati in 6 Missioni, ogni Componente prevede delle Riforme e degli Investimenti necessari al raggiungimento degli obbiettivi del PNRR e alla realizzazione degli interventi. Sono 63 in tutto le riforme previste dal piano, mentre 151 sono gli investimenti complessivi.
MISSIONE 1
Digitalizzazione, competitività, cultura e turismo
MISSIONE 2
Rivoluzione verde e transizione ecologica
MISSIONE 3
Infrastrutture per una mobilità sostenibile
MISSIONE 4
Istruzione e ricerca
MISSIONE 5
Inclusione e coesione
MISSIONE 6

WINDTRE per il PNRR

Chiudi Cookie