MISSIONE 1

MISSIONE 1 - Digitalizzazione, competitività, cultura e turismo

Sostiene la transizione digitale del Paese, nella modernizzazione della pubblica amministrazione, nelle infrastrutture di comunicazione e nel sistema produttivo. Ha l’obiettivo di garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra-larga, migliorare la competitività delle filiere industriali, agevolare l’internazionalizzazione delle imprese. Investe inoltre sul rilancio di due settori che caratterizzano l’Italia: il turismo e la cultura.
COMPONENTE 1

9,72 miliardi di euro
Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
La Componente ha l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione. L’obiettivo è rendere la PA la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili per lo sviluppo di un’“infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only”, rafforzando le difese di cybersecurity, rafforzando le competenze digitali del capitale umano della PA e semplificando drasticamente la burocrazia

 
COMPONENTE 2

30,57 miliardi di euro
Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
La Componente punta a rafforzare e sostenere la trasformazione digitale delle imprese, incentivando gli investimenti privati in attività che sostengono la digitalizzazione del sistema produttivo. Si prevedono significativi interventi trasversali, con incentivi per investimenti in Tecnologie 4.0 e innovazione aziendale, riforma della proprietà industriale, trasformazione e internazionalizzazione delle PMI e reti a banda ultra-larga su tutto il territorio nazionale.
 
COMPONENTE 3

8,13 miliardi di euro
Turismo e cultura 4.0
La Componente ha l’obiettivo di rilanciare i settori economici della cultura e del turismo, che all’interno del sistema produttivo giocano un ruolo importante, soprattutto per il peso che hanno nell’economia locale e nazionale. Una prima linea di azione riguarda interventi di valorizzazione di siti storici e culturali, volti a migliorare capacità attrattiva, sicurezza e accessibilità dei luoghi. La fruibilità della cultura e l’accessibilità turistica attraverso investimenti digitali volti alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive al patrimonio, saranno accompagnati da un importante sforzo per la digitalizzazione di quanto custodito in musei, archivi e biblioteche. 
L’obiettivo della Missione è dunque quello di rilanciare la competitività e la produttività del Paese attraverso un programma di investimenti volto a garantire la copertura di tutto il territorio nazionale con reti a banda ultra-larga (fibra FTTH, FWA e 5G) e investimenti che puntano all’automazione e robotizzazione dei processi produttivi al fine di rafforzare il tasso di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione delle imprese.

Scopri le Soluzioni WINDTRE BUSINESS per la Missione 1

Chiudi Cookie