MISSIONE 5
MISSIONE 5 - Coesione e Inclusione
Dall’efficienza energetica alla mobilità, dalla sicurezza alla riqualificazione degli spazi urbani, fino alla digitalizzazione degli enti locali. Il PNRR permea in maniera trasversale anche il tema Smart City. Gli ambiti applicativi del PNRR che rientrano nella sfera di influenza delle città intelligenti sono molteplici e il potenziale degli interventi è molto alto, seppur in gran parte ancora da districare. Elementi di Smart City sono presenti in almeno tre delle sei Missioni previste dal PNRR, in particolar modo nella Missione 5, nel quale si parla di Piani Urbani Integrati, ma non solo.
COMPONENTE 1
12,63 miliardi di euro
Politiche per il lavoro
La Componente intende trasformare il mercato del lavoro con strumenti che facilitino la mobilità lavorativa, favorendo le transizioni occupazionali, migliorando l’occupabilità dei lavoratori e innalzando il livello di tutele attraverso la formazione. A questo scopo si favorirà un aumento di quantità e qualità dei programmi di formazione per disoccupati e giovani, con investimenti per il reinserimento lavorativo e per la formazione continua degli occupati.
COMPONENTE 2
12,79 miliardi di euro
Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
La Componente valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani. Sono previsti interventi di rigenerazione urbana, con il fine di prevenire l'esclusione sociale con investimenti per avere residenze pubbliche e private più accessibili. Un ulteriore aspetto è il riconoscimento del ruolo dello sport nell'inclusione e integrazione sociale.
COMPONENTE 3
4,21 miliardi di euro
Interventi speciali per la coesione territoriale
La Componente prevede interventi speciali per il rafforzamento della strategia nazionale nelle politiche per il Sud e le aree interne, con misure per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici, sanitari e sociali. Gli interventi riguardano inoltre la valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie, il potenziamento degli strumenti di contrasto alla dispersione scolastica e dei servizi socio-educativi ai minori, la riattivazione dello sviluppo economico attraverso il miglioramento delle infrastrutture di servizio delle Aree ZES.
La Missione Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l’imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione. Un’attenzione specifica è riservata alla coesione territoriale, con il rafforzamento delle Zone Economiche Speciali e la Strategia nazionale delle aree interne. Potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.