MISSIONE 2
MISSIONE 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
È volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia per rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività. Comprende interventi per l’agricoltura sostenibile e per migliorare la capacità di gestione dei rifiuti; programmi di investimento e ricerca per le fonti di energia rinnovabili; investimenti per lo sviluppo delle principali filiere industriali della transizione ecologica e la mobilità sostenibile. Prevede inoltre azioni per l’efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico e privato; e iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, per salvaguardare e promuovere la biodiversità del territorio, e per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.
COMPONENTE 1
5,27 miliardi di euro
Economia circolare e agricoltura sostenibile
La Componente intende promuovere lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Paese, favorendo la gestione dei rifiuti e dell’economia circolare, l’efficienza energetica e lo sviluppo lo sviluppo di impianti di trattamento rifiuti e di fonti di energia rinnovabile.
Inoltre, ha l’obiettivo di una filiera agroalimentare sostenibile, in linea con la strategia “Dal produttore al consumatore”.
Inoltre, ha l’obiettivo di una filiera agroalimentare sostenibile, in linea con la strategia “Dal produttore al consumatore”.
COMPONENTE 2
25,36 miliardi di euro
Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
La Componente ha l'obiettivo di dare un impulso decisivo alla Transizione Ecologica con l’adozione di misure che prevedano la decarbonizzazione del sistema produttivo e l’adozione di pratiche volte alla creazione di un’economia circolare, che preveda anche l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici in un’ottica di maggiore sostenibilità e permettendo una notevole diminuzione delle emissioni di gas serra.
COMPONENTE 3
22,24 miliardi di euro
Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
La Componente mira ad aumentare l'efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato, in linea con il Clean Energy Package europeo e con gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni. Inoltre è stato previsto il potenziamento e digitalizzazione delle infrastrutture di rete per accogliere l’aumento di produzione da FER e aumentarne la resilienza a fenomeni climatici estremi, oltre alla promozione della produzione, distribuzione e degli usi finali dell’idrogeno. L’obiettivo è lo sviluppo di un trasporto locale più sostenibile come leva di miglioramento complessivo della qualità della vita, e la costituzione di una leadership internazionale industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione.
COMPONENTE 4
15,37 miliardi di euro
Tutela del territorio e della risorsa idrica
La Componente pone in campo azioni per rafforzare la capacità previsionale degli effetti del cambiamento climatico tramite sistemi avanzati ed integrati di monitoraggio e analisi, con un focus sul dissesto idrogeologico, sulla tutela della biodiversità e sulla sicurezza dell’approvvigionamento delle risorse idriche lungo l'intero ciclo.
L’obiettivo della Missione è di dare un impulso decisivo alla Transizione Ecologica con l’adozione di misure che prevedano la decarbonizzazione del sistema produttivo e l’adozione di pratiche volte alla creazione di un’economia circolare, che preveda anche l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici in un’ottica di maggiore sostenibilità e permettendo una notevole diminuzione delle emissioni di gas serra.