GLI OBIETTIVI DEL PNRR
PER LA SANITÀ

MISSIONE 6 - COMPONENTE 2:
RETI DI PROSSIMITÀ, STRUTTURE E TELEMEDICINA PER L’ASSISTENZA SANITARIA

Salute:
La sesta missione del PNRR si pone l’obiettivo di rimediare ad alcuni aspetti critici di natura strutturale riguardante il S.S.N e che in prospettiva potrebbero andarsi ad acuire per l’accresciuta domanda di cure derivante dalle tendenze demografiche, epidemiologiche e sociali in atto. Un impulso fondamentale è dato ai servizi che puntano alla digitalizzazione del settore tramite sistemi di Telemedicina in modo da:
  • diminuire il divario territoriale nell’erogazione dei servizi;
  • migliorare l’integrazione tra servizi ospedalieri, territoriali e sociali;
  • diminuire i tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni sanitarie;
  • implementare strategie capaci di creare sinergie tra questi elementi.

L’esperienza della pandemia ha inoltre evidenziato l’importanza di poter contare su un adeguato sfruttamento delle tecnologie più avanzate, su elevate competenze digitali, professionali e manageriali, su nuovi processi per l’erogazione delle prestazioni e delle cure e su un più efficace collegamento fra la ricerca, l’analisi dei dati, le cure e la loro programmazione a livello di sistema.
#Digitalizzazione
#Innovazione
#Telemedicina
#Domotica

#DataAnalytics

WINDTRE PER LA TELEMEDICINA 4.0

WINDTRE, grazie alle proprie competenze specialistiche e a quelle dei suoi Partner, offre un Ecosistema integrato, che supporta la digitalizzazione e l’innovazione nel settore sanitario.

WINDTRE offre soluzioni all’avanguardia nel campo della Telemedicina, in particolare per quanto riguarda servizi volti a garantire il monitoraggio costante dei pazienti che, quindi, tramite strumenti di rilevamento dei parametri vitali (Braccialetti medici, Smartwatch e altri sensori), possono essere seguiti a distanza dal proprio medico-chirurgo. Ciò permette di ridurre l’accesso alle strutture sanitarie da parte dei pazienti meno gravi e di migliorare e accelerare la riabilitazione di quelli dimessi.

Inoltre, grazie a questi dispositivi è possibile per i medici monitorare i pazienti che manifestano patologie croniche quali diabete, patologie cardiologiche e respiratorie, demenza o disturbi alimentari mantenendo un tracciamento sull’efficacia della terapia applicata, così da avere un coordinamento organico dei pazienti. In questo modo il S.S.N potrà impiegare in modo più efficiente le risorse medico/sanitarie e al contempo migliorare il livello del servizio.

Grazie alle soluzioni WINDTRE per la Telemedicina, sarà possibile effettuare analisi specifiche per monitorare i pazienti e il buon funzionamento della terapia grazie ad applicazioni come:
  • Braccialetto digitale (wearable) per monitorare i dati sanitari delle persone anziane e dei pazienti che presentano malattie croniche (consentendo ai pazienti meno gravi di vivere a casa al posto che ospedalizzati o ospiti di RSA).
Tutte le soluzioni di analisi vengono fornite attraverso una Dashboard Web semplice ed intuitiva, che garantisce al cliente un approccio chiaro, semplice e preciso sui dati analizzati.
* Per navigare in 5G occorre avere un’offerta abilitata e un dispositivo 5G ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Per info vai su www.windtrebusiness.it/grandi-aziende/copertura-5g. Servizio 5G valido solo in Italia.
Chiudi Cookie