ARRIVANO I TAXI VOLANTI: SI PARTE DA ROMA E VENEZIA
I BIG DATA possono aiutare l’ambiente. Come?
Fornendo dati al trasporto urbano e a quello dei cieli e supportando l’attività dei taxi volanti. Novità nel panorama della mobilità in Italia e settore in crescita è quello della Advanced Air Mobility, una nuova forma di mobilità aerea attraverso veicoli a decollo e atterraggio verticale, e dell’Urban Air Mobility. Non solo piccoli droni che possono trasportare pacchi, come avviene già negli Stati Uniti, ma anche veri e propri taxi volanti, di ultima generazione, elettrici e che sfruttano informazioni molto ben dettagliate sulle esigenze delle persone che viaggiano.
In Italia, Urban V, startup fondata da Aeroporti di Roma, Save (Aeroporto di Venezia), Aeroports de la Côte d’Azur e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, ha avviato, nell'ottica di una crescita e sviluppo a livello mondiale, un innovativo progetto di mobilità sostenibile che partirà da Roma per poi espandersi a livello nazionale ed internazionale. Il business aziendale prevede l’offerta di servizi di Advanced Air Mobility, inizialmente in Italia e Francia, e la costruzione e gestione di network dei cosiddetti "Vertiporti", l’infrastruttura di terra che permetterà il decollo e atterraggio verticale dei velivoli elettrici adibiti al trasporto di persone. In pratica: i taxi volanti.
Urban V si avvale dei Big Data ricavati tramite il servizio Retail Analytics di WINDTRE BUSINESS: si tratta di informazioni che integrano dati puntuali su background sociodemografici, abitudini e mobilità, permettendo alle aziende di identificare al meglio i propri target e di impostare strategie performanti. Un ambito in cui WINDTRE, grazie al suo ruolo di operatore leader nel mercato mobile italiano, ha la possibilità di accedere, nel completo rispetto della privacy.
Come spiega
Luca Cardone
, responsabile 5G & Corporate Solution di WINDTRE: "Attraverso le soluzioni Data Analytics possiamo realizzare analisi approfondite dei flussi di mobilità, che si traducono in strategie di business efficaci per le aziende e le pubbliche amministrazioni. Nel caso di Urban V, attraverso i dati sugli spostamenti e sul traffico, abbiamo fornito il nostro supporto nella messa a punto di piani di sviluppo basati sulla domanda reale e sulle esigenze dei cittadini, anche in un’ottica di decarbonizzazione del trasporto urbano".
Massimiliano Pane , Responsabile Business Development & Finance di Urban V, afferma: "La collaborazione con WINDTRE ci ha consentito di individuare le aree a più alto potenziale di mercato per il prossimo avvio dei collegamenti tra gli aeroporti e i centri cittadini. Soprattutto, grazie alle preziose informazioni ricavate dai Big Data, potremo realizzare un servizio fortemente orientato alla sostenibilità e contribuire al decongestionamento del traffico stradale già a partire dalle zone aeroportuali di Roma, Venezia e Bologna, le prime città italiane coinvolte nel progetto".
Entro il 2024, Urban V avvierà le operazioni a Roma, a Venezia e Bologna: saranno queste le prime città italiane a beneficiare dei taxi volanti.